BIRRA NOSTRA

birra nostra

Birra Nostra proporrà a Sapori di Birra un Programma che aiuti i visitatori della Manifestazione a conoscere meglio il variegato mondo della birra e dei Birrifici artigianali italiani. Il brand di Officina Eventi & Comunicazione – nato dieci anni fa – ha sempre voluto proporre momenti “educational”, fondamentali per meglio comprendere la complessità dei processi produttivi della birra – a tutti gli effetti “prodotto culturale” e non semplice “bevanda” – e contemporaneamente far conoscere gli attori principali di questo mondo: i Birrifici e i loro birrai.

Readings, Laboratori di degustazione, cotte pubbliche, Talk show e Tornei di cultura birraria sono così sempre stati parte dei Programmi finora proposti al pubblico appassionato di birra di qualità. Birra Nostra ha frequentato in questi dieci anni i più importanti eventi fieristici in materia birraria, quali CIBUS (MicroMalto, Parma Fiere), VINITALY (Verona Fiere), TECNO&FOOD (Padova Fiere e Lingotto Torino), SIMEI (Fiera di Milano), CUCINARE (Fiera di Pordenone) e molte altre.

Questo il programma di Birra Nostra per SaporiDiBirra

Gli organizzatori non si assumono responsabilità in caso di variazioni.

VENERDÌ 13
• ore 19.00
Laboratorio degustazione: “Le birre ad alta fermentazione”

• a seguire
Presentazione del libro “Malto & Luppolo” (Edizioni L’Ippocampo) di Silvia Kopp
Sarà presente Stefano Bigoni

SABATO 14
• ore 17.30
Seminario/presentazione Luppolo italiano: coltivando la rivoluzione, progetto di ricerca sul luppolo italiano di Italian Hops Company.
Interverranno Prof. Tommaso Ganino e D.ssa Margherita Ridolfi dell’ Università di Parma, Dipartimento di Scienze degli Alimenti

• ore 19.30
Presentazione del libro “Bionda a chi? La birra artigianale… un’altra storia” (Damster Edizioni) di Filippo Bitelli, Andrea Govoni e Michela Zanotti

DOMENICA 15
• ore 16.00
Presentazione del libro “Servire la birra”, di Davide Bertinotti e Michele Galati (Edizioni LSWR)
Saranno presenti gli Autori.

• ore 19.30
Laboratorio di degustazione “Le birre a bassa fermentazione”.

LABORATORI: saranno realizzati con il contributo dei Birrifici presenti in Fiera (verranno messe in degustazione quattro birre a Laboratorio selezionate fra i Birrifici presenti). Max 20 iscritti/Laboratorio. Presto i dettagli sulle iscrizioni.

LIBRI: Saranno tutti a disposizione del Pubblico durante le rispettive presentazioni

birra nostra