EVENTO

SaporiDiBirra

12 – 15 Ottobre 2017

Casteggio (PV)

saporidibirra

Lo scopo primario dell’Associazione Pavese Amici della Birra è da sempre quello di sviluppare e realizzare iniziative in grado di valorizzare il territorio provinciale, e più in generale lombardo, attraverso il ruolo che la birra artigianale può svolgere come motore di promozione culturale, economica e sociale.
Quest’anno, dal 12 al 15 ottobre, si terrà a Casteggio (PV) la prima edizione di SaporiDiBirra – Rassegna della Birra Artigianale, l’unica manifestazione del territorio che vuole riunire esperti, estimatori, curiosi e beer lovers attorno al tema delle birre artigianali italiane.

L’esposizione di microbirrifici e di gastronomie tradizionali italiane ed europee, sarà supportata da un ricchissimo programma, una molteplicità di contenuti che permetteranno ai visitatori di esplorare a fondo il significato di birra artigianale in Italia.

Birra artigianale come cultura gastronomica e degustazione: una cena a tema e laboratori organizzati dal nostro mastro birraio destinati ad illustrare i principi della degustazione, l’homebrewing, il beer hunting, la birra in cucina.

Birra artigianale come elemento per l’alimentazione e bevanda alcolica: oggetto di approfondimento in convegni organizzati con le Forze dell’Ordine, la Prefettura e l’A.S.L. per illustrare soprattutto ai più giovani come bere bene e moderatamente per la sicurezza propria e altrui. Quest’ultimo è un tema particolarmente importante per l’Ass. Pavese Amici della Birra. Si è rinnovata quindi l’indispensabile e tradizionale collaborazione con le Forze dell’Ordine, anche grazie al ruolo attivo del Prefetto di Pavia, traducendosi in attività informative nell’ambito del progetto “Più ne sai meno rischi” (con la Polizia Provinciale), per la sensibilizzazione dei giovani e la distribuzione di etilometri monouso.

Birra artigianale come imprenditoria che si rivolge principalmente ai giovani e che è motivo di grande interesse sul nostro territorio. L’aumento esponenziale dei microbirrifici nella provincia e sul territorio Italiano ha stimolato una crescente attenzione verso questa bevanda. Purtroppo la normativa italiana non è al passo con i tempi e non sa dare risposte concrete ad un fenomeno ormai stabilizzato, manca un adeguato sostegno indispensabile per creare una sinergia tra le istituzioni ed i giovani imprenditori. Durante la manifestazione si articoleranno dibattiti su queste ed altre tematiche informando i giovani imprenditori sui rischi e sui vantaggi di queste nuove iniziative.

Birra artigianale come divertimento: occasione di svago in compagnia di musica e intrattenimenti studiati per animare il weekend.

Birra artigianale come cuore di una comunicazione studiata per parlare ai diversi target con strumenti attuali, con i social media, con Rassegna In (magazine della manifestazione).

Va sottolineato che l’evento in programma non è una festa della birra ma concentra al suo interno valori culturali legati principalmente ai microbirrifici e alla loro produzione, dove la qualità e di conseguenza il costo non si sposano con la quantità e il prezzo basso tipico delle feste della birra.
La Rassegna raccoglie al suo interno diverse espressioni della gastronomia (anche locale): alle diverse tipologie di birra sono infatti abbinate ricette, prodotti tipici e sfizi culinari che sappiano esaltarne la qualità, completando così l’offerta della manifestazione.

SaporiDiBirra